L’ottimizzazione dei percorsi dei mezzi è il core business per ogni azienda che si occupa di trasporti.
Ottimizzare in maniera efficace ritiri e consegne consente di abbattere i costi e rendere più efficiente la logistica.
Per questo Clarity, dopo un attenta indagine di mercato, ha stretto una collaborazione con un importante partner internazionale per l’integrazione all’interno di SAT (Software Avanzato Trasporti) di un software di ottimizzazione dei percorsi.
Con questa nuova implementazione, SAT è in grado di comunicare i punti di presa e consegna al portale che, grazie agli efficienti algoritmi implementati, è in grado di ottimizzare i percorsi in base a numerosi parametri personalizzabili (costo, tempi, operatori, mezzi, traffico, ZTL). Al termine dell’ottimizzazione, dopo l’approvazione dell’operatore e/o le eventuali modifiche, il portale restituisce a SAT i percorsi ottimizzati e tutte le informazioni utili al software gestionale.
Nelle versioni più avanzate, è possibile inviare direttamente allo smartphone dell’autista i percorsi dei giri di raccolta, che possono anche essere modificati in maniera dinamica, in base alle variate condizioni, da parte dell’ufficio di logistica. Si potrà monitorare l’aderenza del percorso effettivamente realizzato e il rispetto dei tempi previsti rispetto a quanto pianificato, gli eventuali ritardi, le mancate prese in modo da poter agire tempestivamente nella ricerca di una possibile soluzione.
Quanto sopra si traduce in un risparmio chilometrico (e di relativi costi) che si attesta tra il 15% ed il 30%.
Facciamo un esempio:
10 mezzi, che percorrono mediamente 300 Km per ogni giorno lavorato. Con l’ottimizzazione effettuata, andrebbero a risparmiare tra i 90.000 ed i 180.000 km all’anno.
Siamo a vostra disposizione per eventuali demo della nuova integrazione.